RICOSTRUZIONE OSSEA DENTALE
- Grande rialzo di seno mascellare o sinus lift
- La ricostruzione di cresta ossea con osso autologo o con osso di banca
- La rigenerazione ossea con biomateriale e membrana riassorbibile
- Lo split Crest
- Ricostruzione di osso danneggiato da vecchi impianti
I numerosi interventi effettuati con successo, anche nei casi più complessi, collocano i Centri Dentistici DentalPro tra le strutture all’avanguardia nelle operazioni d’implantologia e di chirurgia dentale avanzata di ricostruzione ossea. La radiografia panoramica e la tac sono strumenti diagnostici indispensabili per valutare l’effettiva carenza di osso e la conseguente necessità di effettuare delle operazioni di chirurgia ricostruttiva dell’osso allo scopo di posizionare gli impianti dentali.
Nei nostri Centri Dentistici eseguiamo diverse tipologie di ricostruzione ossea che di seguito illustriamo.
IL GRANDE RIALZO DI SENO MASCELLARE O SINUS LIFT
Il grande rialzo di seno mascellare, anche detto Sinus Lift, è una tecnica chirurgica utilizzata nelle nostre cliniche per aumentare l’altezza ossea nei settori molari e premolari superiori, sfruttando la cavità del seno mascellare per inserire del biomateriale di osteointegrazione. L’inserimento degli impianti dentali può essere effettuato dopo circa 6 mesi dall’operazione di rialzo di seno oppure, nei casi più fortunati, nello stesso intervento in cui si esegue il rialzo di seno.
LA RICOSTRUZIONE DI CRESTA OSSEA CON OSSO AUTOLOGO O CON OSSO DI BANCA
La ricostruzione della cresta ossea è una tecnica chirurgica per inspessire l’osso quando l’osso residuo naturale del paziente è tanto assottigliato da non permettere il posizionamento degli impianti. La ricostruzione di cresta ossea è effettuata con l’inserimento di blocchi di Osso Autologo, quindi proprio del paziente, oppure di Osso di Banca, ossia di un donatore. L’osso viene appoggiato sulla cresta ossea con dei tasselli, dove si osteointegra nel tempo permettendo l’inserimento degli impianti in un’area stabile.
LA RIGENERAZIONE OSSEA CON BIOMATERIALE E MEMBRANA RIASSORBIBILE
Quando l’altezza della cresta ossea è scarsa o quando a seguito di interventi, ad esempio dopo un’estrazione e la pulizia da un’infezione, è necessario riempire il vuoto che si è creato, si effettua la rigenerazione per aumentare l’osso e per poter posizionare gli impianti in un sito stabile.LO SPLIT CREST
Lo split crest è una tecnica chirurgica utilizzata nei nostri Centri Dentistici per aumentare l’osso prevalentemente nel mascellare perché troppo sottili per permettere l’inserimento degli impianti dentali. L’osso così assottigliato si definisce cresta ossea a lama.RICOSTRUZIONE DI OSSO DANNEGGIATO DA VECCHI IMPIANTI
La Ricostruzione Ossea si rende necessaria anche in alcuni casi in cui vecchi impianti posizionati in modo incongruo, devono essere rimossi per sostituirli con dei nuovi. Quando bisogna rimuovere gli impianti obsoleti, l’osso residuo è spesso danneggiato dalla rimozione stessa. Pertanto occorre rigenerare la quantità di osso indispensabile per garantire la stabilità dei nuovi impianti che si vogliono posizionare per riabilitare il paziente.Nei Centri Dentistici DentalPro utilizziamo solo materiali bio-comatibili e membrane che grazie alla loro grande somiglianza con i tessuti umani, sono perfetti per stimolare la formazione di nuovo tessuto osseo ed accelerare la guarigione dei tessuti dell’organismo umano.
TEAM PROFESSIONALE DI ODONTOIATRI
VALUTAZIONE IMPLANTOLOGICA IN SEDE
APPROFONDIMENTI RADIOGRAFICI DIGITALI
PROGETTAZIONE DIGITALE E DETTAGLIATA DELL’INTERVENTO
