Denti storti

I denti storti sono un inestetismo che può creare imbarazzo e fastidio e a volte causa di disagio nelle relazioni sociali. La tecnologia offre tuttavia diverse soluzioni per ottenere un bel sorriso!

Perché abbiamo i denti storti?

Avere i denti storti è certamente uno tra gli inestetismi più imbarazzanti e fastidiosi, che non a caso può causare ansia e disagio nelle relazioni sociali: il nostro sorriso contribuisce infatti all’immagine che diamo di noi agli altri.

Avere i denti storti, però, non è solo un problema estetico, pur importante che sia. Può portare infatti anche a ripercussioni sulla salute orale.

Le cause dei denti storti

Le cause per le quali abbiamo i denti storti sono molte: da un lato ci sono fattori genetici, ma dall’altro anche comportamenti scorretti che si vengono a determinare durante l’infanzia ma anche in età adulta.

Nel primo caso possiamo citare:

• Affollamento e malposizionamento dei denti: ciò è legato al modo in cui i denti crescono e alle dimensioni e all’anatomia delle arcate e delle ossa mascellari e mandibolari;
  • Malocclusione dentale: questo fenomeno porta a una crescita errata dei denti. Tuttavia va precisato che la malocclusione può anche essere una conseguenza dei denti storti;
  • Perdita precoce dei denti da latte;
  • Comportamenti scorretti, come l’abitudine di usare il ciuccio o il biberon oltre i primi tre anni di vita;
  • Il bruxismo, che oltre a causare usura dei denti può anche inibire una loro crescita corretta.

Da adulti possono contribuire a non risolvere o a peggiorare il problema alcuni fattori, tra cui:

• La perdita dei denti, ad esempio come conseguenza di una parodontite;
  • Interventi odontoiatrici non eseguiti correttamente.

Le conseguenze sulla salute orale

Avere i denti storti, come detto, può portare anche a conseguenze sulla salute della bocca, in particolare:

• Problemi masticatori: i denti non allineati non ci consentono di masticare bene, con conseguenze digestive;
  • Problemi di igiene: i denti storti sono difficili da pulire accuratamente, e questo può portare all’accumulo di placca e alla formazione di tartaro. Inoltre, il tartaro è particolarmente difficile da rimuovere quando i denti sono storti, in quanto alcune aree possono essere poco raggiungibili dagli strumenti usati per la detartrasi;
  • Patologie dentali: l’accumulo di tartaro favorito dai denti storti può causare gengivite, parodontite e portare quindi alla caduta dei denti. Anche la carie è favorita dal fatto di avere i denti storti, la cui anatomia può agevolare il deposito di residui di cibo;
  • Difficoltà di linguaggio: seppur raramente, i denti storti possono influire negativamente sulla fonazione;
  • Problemi respiratori: i denti storti possono rendere difficile la chiusura delle labbra, favorendo la respirazione con la bocca;
  • Problemi malocclusivi: i denti disallineati tendono a favorire la malocclusione, con conseguenze a carico dell’articolazione mandibolare e della postura.

Come raddrizzare i denti

Le tecniche ortodontiche consentono oggi di realizzare numerosi trattamenti che consentano di raddrizzare i denti storti, così da ottenere ottimi risultati sia dal punto di vista estetico che funzionale.

L’ortodonzia moderna offre diverse soluzioni quali apparecchi fissi e mobili, inclusa l’ortodonzia trasparente, per ripristinare la corretta funzionalità del cavo orale e restituire un sorriso piacevole.