Odontoiatria pediatrica

L'odontoiatria pediatrica è la branca dell'odontoiatria responsabile della diagnosi e del trattamento di patologie o problematiche presenti nel cavo orale dei bambini.

Cos'è l'odontoiatria intercettiva

L’ortodonzia intercettiva è la branca dell’odontoiatria dedicata al trattamento dei problemi di malocclusione in età pediatricaL’obiettivo dell’ortodonzia intercettiva è quello di individuare ed eliminare eventuali abitudini scorrette che possono condizionare negativamente la crescita del distretto oro-facciale: molte malocclusioni, come il morso inverso, e l’asimmetria facciale sono infatti collegate ad alterazioni della crescita delle ossa del cranio.

Contrariamente a quello che molti pensano, nella maggior parte dei casi non bisogna aspettare che il bambino cambi tutti i denti da latte per correggere una malocclusione.

Curare i denti già in età pediatrica è importante per prevenire patologie serie in età adulta: portare i bambini dal dentista è importante sin dalla più tenera età.

In particolare nei bambini è importante evidenziare anomalie della crescita dei denti e correggerle con l’ortodonzia così da evitare malocclusioni: si può fare, già dai 4 anni, grazie alla cosiddetta ortodonzia intercettiva, cioè la prima fase del trattamento ortodontico.

L'odontoiatria pediatrica in DentalPro

Il nostro team ha le competenze specifiche per occuparsi dalla cura del cavo orale dei bambini, grazie alle terapie più appropriate.

È importante costruire un rapporto positivo con i pazienti più piccoli per evitare traumi o paure che pregiudichino nel tempo la periodicità delle visite di controllo: per questo in DentalPro operano odontoiatri dedicati, dentisti specializzati per bambini preparati ed esperti nella cura dei più piccoli, che sanno dare tutte le indicazioni per una prevenzione efficace, oltre a eseguire trattamenti specifici – come sigillature e fluoro profilassi – in un ambiente sereno e accogliente.

Perchè è importante curare i denti da latte

I denti decidui, comunemente chiamati denti da latte, sono destinati a cadere e a essere sostituiti dai denti permanenti. Tuttavia la loro cura non va trascurata: è molto importante infatti prevenire e curare le carie dei piccoli pazienti per due motivi:

• La struttura dei denti da latte è più fragile: sono aggredibili più facilmente dalle carie causando infezioni e dolore;
  •  La perdita precoce di un dente da latte può causare problemi di corretto allineamento e occlusione.