Gengive infiammate

Le gengive infiammate sono un sintomo da tenere sotto controllo: possono essere spia di problemi anche gravi a carico dei denti e della bocca. Attenzione quindi quando appaiono arrossate, causano fastidio e tendono a sanguinare.

Cos'è la gengivite e sintomi

La gengivite è una condizione infiammatoria della gengiva.

Quando sono infiammate, le gengive appaiono arrossate, causano fastidio e tendono a sanguinare.

In particolare, il sanguinamento gengivale è sintomo di un’infiammazione giunta a una certa gravità: quando vediamo del sangue mentre ci laviamo i denti dobbiamo quindi rivolgerci al dentista.

I sintomi principali delle gengive infiammate e della gengivite sono:

• arrossamento;
  • irritazione e bruciore;
  • alitosi;
  • edema e gonfiore;
  • sensibilità al caldo e al freddo;
  • sanguinamento gengivale;
  • dolore che si accentua mangiando cibi caldi o freddi.

Cosa causa le gengive infiammate?

Nella maggioranza dei casi le gengive infiammate si presentano come conseguenza di una non corretta igiene orale: l’accumulo di residui di cibo su denti e gengive rappresenta un luogo ideale per la proliferazione dei batteri e la formazione di placca e tartaro che, con il tempo, possono portare a gengivite.

In alcuni casi le gengive infiammate possono manifestarsi come conseguenza di altre patologie del cavo orale o sistemiche.

Tra queste possiamo citare:

• infezioni del cavo orale;
  • diabete;
  • malattie del sistema immunitario;
  • squilibri ormonali.

Alcuni fattori possono inoltre facilitare l’insorgenza di gengivite:

• il fumo;
  • l’invecchiamento;
  • l’uso di alcuni farmaci;
  • la presenza di protesi dentarie.

Perché bisogna andare dal dentista

Le gengive infiammate e la gengivite vanno trattate al più presto. Infatti, se queste condizioni vengono trascurate, il rischio di sviluppare parodontite e di perdere i denti aumenta. Occorre quindi rivolgersi al dentista per impostare un trattamento adeguato.

Come prevenire la gengivite

La prevenzione della gengivite passa sicuramente dal mantenere una buona igiene orale a casa, eseguire controlli periodici e sottoporsi alle procedure di igiene orale professionale dal dentista necessarie a prevenire la formazione di placca e tartaro, a rimuovere quello esistente e a verificare la condizione di salute generale della nostra bocca.