Denti gialli

Il colore dei denti è una caratteristica genetica e individuale, sulla quale però è possibile intervenire con prevenzione e trattamenti professionali.

Denti gialli cause e prevenzione

Il colore dei denti è una caratteristica individuale, geneticamente determinata.  Alcune persone hanno il colorito dei denti che tende al giallastro e altri al grigio, senza che per questo siano sporchi o danneggiati.

Molte persone si lamentano dei loro denti gialli: un colore scuro, lontano dal bianco splendente che tutti vorremmo, può essere causa di imbarazzo quando sorridiamo. A essere coinvolti dall’ingiallimento dei denti sono lo smalto, cioè la superficie dura protettiva dei denti, e la sottostante dentina.

Cosa causa l'ingiallimento dei denti?

Alcune condizioni possono favorire un ingiallimento o comunque una perdita del candore dei denti, anche in chi ha un’ottima igiene orale.

• L’alimentazione: molti pigmenti contenuti in alcuni alimenti possono fissarsi sullo smalto o penetrare fino ad alterare il colore della dentina. Tra questi ci sono cibi comuni quali, ad esempio, liquirizia, cioccolato, caramello, peperoni, pomodori, caffè, tè, vino rosso, salsa di soia e aceto balsamico. Chi ha la tendenza all’ingiallimento dei denti dovrebbe moderarne l’uso e lavarsi i denti subito dopo averli consumati.
  • Il fumo: è evidente che fumare fa male anche alla colorazione dei denti, oltre che alla salute generale e del cavo orale.
  • L’invecchiamento: con l’avanzare dell’età un cambiamento nella colorazione dei denti è inevitabile: i denti degli anziani tipicamente virano verso il giallo paglierino e fino al marroncino.
  • Alcune patologie orali: alcune malattie che colpiscono i denti possono portare a un loro ingiallimento. Al di là del tartaro che causa cambiamenti di colore per il fatto di essere esso stesso giallastro o marroncino, anche le fasi iniziali della carie possono dar luogo a piccole macchie gialle sui denti danneggiati. Esistono poi patologie malformative, come la dentinogenesi imperfetta, che porta a un danno di dentina e smalto che ne causa anche una colorazione anomala.

La prevenzione dei denti gialli

Per prevenire l’ingiallimento dei denti è buona norma scegliere uno stile di vita sano: oltre a smettere di fumare e ridurre i cibi che possono ingiallire i denti, occorre fare corrette scelte alimentari.

Mangiare buone quantità di frutta, verdura e fibre stimola la produzione di saliva, che svolge un’azione di detersione dei denti utile a prevenirne l’ingiallimento.

Assumere cibi ricchi di calcio, come i latticini, e di fosforo aiuta la mineralizzazione dello smalto, mantenendolo in buona salute.

Naturalmente è fondamentale anche un’accurata igiene orale a casa, con spazzolino, dentifricio e filo interdentale, e dal dentista: una regolare detartrasi mantiene i denti sani e belli.