Odontoiatria conservativa

L'odontoiatria conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti danneggiati da carie o da traumi. Negli ultimi anni l'approccio è sempre più mini-invasivo, con vantaggi in termini di tempi e di minore disagio per il paziente.

Prenota visita

Cos'è l'odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura e della ricostruzione di denti, o parte di essi, che sono stati compromessi o danneggiati da carie o traumi. L’obiettivo principale è quindi quello di ricostituire la funzionalità e l’estetica del dente grazie all’uso di materiali adeguati.

L’odontoiatria conservativa consente di ripristinare la corretta funzione masticatoria del paziente, prevenendo inoltre l’insorgere di problematiche future quali la devitalizzazione o l’estrazione del dente coinvolto.

Negli ultimi anni l’odontoiatria conservativa si basa sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro che viene legato direttamente al tessuto sano.
Le terapie di odontoiatria conservativa vengono effettuate previo isolamento del campo operatorio con diga di gomma.

L'utilizzo della diga in gomma nell'odontoiatria conservativa

La diga in gomma utilizzata nell’ambito delle terapie in odontoiatria conservativa rappresenta un’ulteriore tutela per il paziente.

La diga è un foglio di lattice-gomma naturale utilizzata nei nostri centri dentistici per permettere di isolare i denti da trattare dai liquidi salivari, sangue e materiali utilizzati durante le cure.

Qualora vi fossero pazienti che segnalano allergie al lattice, utilizziamo dighe in vinile.

Otturazione e trattamento della carie nell'odontoiatria conservativa

L’otturazione dentale, detta anche riempimento, è la procedura dell’odontoiatria conservativa con la quale viene trattata la parte di dente dove è stata eliminata la carie. L’obiettivo del trattamento è ripristinare l’integrità e la funzionalità del dente attraverso l’ausilio di un materiale idoneo, dello stesso colore del dente.

Cos’è la carie

La carie dentaria è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente – lo smalto e la dentina. L’infezione inizia sulla superficie del dente e procede poi verso l’interno fino a raggiungere la polpa dentale, provocando dolore e infiammazione.

I fattori che determinano le carie dentali sono:

  • batteri,
  • zuccheri,
  • fattori genetici
  • età.

È causata principalmente da batteri che non sono altro che i comuni microrganismi normalmente presenti nel cavo orale, di norma sotto forma di placca batterica. Ecco perché la prima forma di prevenzione della carie è un’attenta igiene orale.
A seconda dell’estensione della lesione cariosa, si procede con l’otturazione, che può essere semplice o complessa.

Il trattamento della carie

Il trattamento della carie prevede l’asportazione del tessuto infetto e la sua sostituzione con materiale da restauro biocompatibile, per un risultato clinicamente sicuro ed esteticamente soddisfacente. In questo modo il dente sarà completamente riabilitato e l’otturazione eseguita sarà completamente invisibile.

Per restaurare una parte più estesa del dente senza distruggerlo si ricorre alla ricostruzione fedele della porzione mancante, realizzata in laboratorio.
Per la ricostruzione di denti frontali, in DentalPro ci avvaliamo di faccette estetiche in ceramica integrale, mentre per i denti premolari e molari effettuiamo ricostruzioni con intarsi.