Denti bambini

La dentizione nei bambini rappresenta lo sviluppo fisico che porta all'eruzione dei denti da latte, la loro crescita fino alla caduta a cui segue la dentizione permanente.

Quanti e quali sono i denti da latte?

I denti da latte (o denti decidui) sono in totale venti, cinque per ogni semiarcata.

Ciascuna è costituta da:

• due incisivi,
  • un canino
  • due molari.

I denti da latte tendono a spuntare mesi dopo la nascita, nonostante siano già presenti all’interno delle ossa mascellari e mandibolari già nella fase di vita intrauterina.

I primi denti da latte che fanno la loro comparsa sono i due incisivi centrali inferiori seguiti poi dagli altri denti secondo una cronologia abbastanza precisa che, tuttavia, può variare leggermente da bambino a bambino: ci sono, infatti, bambini che nascono già con un incisivo e altri che devono attendere parecchio prima del primo dentino.

A che età crescono i denti da latte?

Solitamente, i primi incisivi mediani inferiori spuntano tra il sesto e l’ottavo mese di vita, seguiti dagli incisivi mediani superiori, circa un mese dopo, e poi dagli incisivi laterali superiori un altro mese dopo.

Attorno al decimo o dodicesimo mese spuntano gli incisivi laterali inferiori mentre entro il diciottesimo spuntano i primi molari ed entro il ventiquattresimo i canini.

La dentatura si completa con i secondi molari tra il ventiquattresimo e il trentesimo mese.

La dentizione nei bambini causa dolore?

Come tutti i genitori sanno bene, la dentizione è causa di qualche piccolo fastidio per i bambini: non potendo esprimersi a parole, il piccolo piange, fa capricci anche per mangiare e spesso dorme male.

Le gengive appaiono infatti gonfie e causano prurito, così il piccolo tende a mordere nel tentativo di alleviare il fastidio. Altro sintomo è la salivazione, che durante l’eruzione dei denti da latte diventa abbondante.

Ritardo nella dentizione

Molti genitori si preoccupano in presenza di un ritardo nella dentizione. In generale entro un anno di vita non c’è ragione di allarmarsi.

Se però il bimbo ha più di 12-18 mesi e non vi è ancora segno di inizio di dentizione è consigliabile una visita dal dentista per escludere condizioni che impediscano la crescita, come infezioni o altre patologie.

I denti permanenti: quando spuntano?

Attorno ai cinque anni di età iniziano a cadere i denti da latte e ha inizio la permuta che porterà alla dentizione permanente.

Va precisato che la permuta può continuare fino ai 12-13 anni. La dentizione definitiva inizia con l’eruzione del primo molare permanente, seguita dagli altri denti secondo un ordine analogo a quello della dentizione decidua.

La dentizione permanente può concludersi anche molto tardi, anche ben oltre i 18 anni con l’eruzione dei denti del giudizio.