Blog

Macchie sui denti: cause e soluzioni

Tempo di lettura 4 minuti

Macchie sui denti: cause e tipologie

Le macchie sui denti sono tra gli inestetismi più sgradevoli ma, il più delle volte, anche quelli dove la prevenzione incide maggiormente.

Fattori come fumo, alcool e cattive abitudini alimentari possono causare non solo le macchie sui denti, ma anche malattie parodontali, carie e infiammazioni recidive. Quindi, avere un bel sorriso è spesso sinonimo anche di bocca sana!

Tipologie di macchie ai denti

Esistono diversi tipi di macchie dentali, ma in questo articolo ci occuperemo solamente di quelle di colore giallo e marrone, tipicamente legate alle cattive abitudini alimentari e ad una scorretta igiene orale.

Macchie gialle sui denti

Le macchie gialle sui denti sono quelle più comuni e rappresentano uno tra gli inestetismi più diffusi. Generalmente sono causate dal consumo eccessivo di bevande zuccherate, caffè, e l’assunzione di particolari alimenti che macchiano i denti quali, ad esempio, cibo con un pH acido (ad esempio la salsa di pomodoro o i sottaceti, cibi con coloranti o a pigmentazione scura (come i frutti rossi, i mirtilli, le barbabietole) e gli alimenti a base di carboidrati raffinati (pane bianco, grissini, cracker).

Il consumo di questi alimenti, di per sè, non porta sistematicamente ad avere macchie gialle sui denti ma sicuramente ne causa la comparsa soprattutto in caso di scarsa ed insufficiente igiene orale. Inoltre, è importate sottolineare che la presenza di macchie gialle sui denti, o l’ingiallimento dei denti, potrebbero rappresentare un segnale di accumulo eccessivo di placca.

Le macchie marroni, invece, vengono definite estrinseche e sono causate dall’eccessivo utilizzo di collutori a base di clorexidina. Si tratta, come nel caso precedente, di macchie superficiali che colpiscono lo smalto dei denti.

Nello specifico, queste rappresentano alterazioni superficiali dello smalto ma spesso è possibile rimuoverle attraverso l’intervento del dentista per mezzo di strumenti professionali. Invece, in altri casi, le tipiche macchie marroni possono essere causate dalla perdita di fluoro. L’opportuna diagnosi potrà essere fatta con un controllo odontoiatrico.

Possibili soluzioni alle macchie dentali

La prevenzione è la prima soluzione che possiamo mettere in pratica per far si che il nostro sorriso non sia sporcato da macchie dentali. Un buon bicchiere di vino è concesso ma ridurre o, quando possibile, eliminare le cattive abitudini alimentari e i vizi, quali il fumo e l’assunzione di bevande alcoliche, è il modo migliore per evitare la comparsa di macchie antiestetiche.

Ovviamente, andare dal dentista per controlli periodici ed effettuare l’igiene orale professionale giocano un ruolo molto importante per migliorare la propria igiene dentale e per prevenire eventuali danni maggiori.

Tuttavia, in alcuni casi, queste buone abitudini possono rivelarsi insufficienti per rimuovere le macchie dentali preesistenti. Ed è quindi opportuno rivolgersi al proprio dentista per effettuare lo sbiancamento dei denti.