A cosa serve l’overdenture
L’overdenture è una soluzione intermedia tra la tradizionale “dentiera” e la protesi fissa. Questo tipo di protesi dentale migliora la qualità della vita dei pazienti con edentulia di un’arcata (perdita totale dei denti), fornendo una soluzione protesica che offre diversi vantaggi rispetto alle protesi dentali removibili tradizionali per il ripristino della funzione masticatoria e dell’estetica dentale.
Stabile e confortevole grazie all’ancoraggio saldo agli impianti o ai denti naturali residui, rappresenta infatti una valida alternativa per chi cerca una soluzione efficace, funzionale e duratura.
I vantaggi dell’overdenture
-
Facilità di manutenzione e pulizia
L’overdenture è facilmente posizionabile ed estraibile, il che facilita la pulizia quotidiana, la manutenzione e l’igiene orale, prevenendo infezioni e malattie gengivali.
-
Migliore stabilità durante la masticazione
L’overdenture è saldamente ancorata a impianti dentali o ai denti naturali residui, offrendo una maggiore stabilità rispetto alle protesi tradizionali che si appoggiano esclusivamente sulle gengive. Questo riduce il rischio di spostamenti della protesi durante la masticazione, migliorando così anche la digestione del cibo.
-
Miglioramento della fonetica
La stabilità offerta dall’overdenture può migliorare la capacità del paziente di parlare in modo fluente, riducendo la possibilità di emettere suoni eccessivi o di riscontrare difficoltà nella pronuncia delle parole.
-
Estetica migliorata
La protesi overdenture può essere progettata per apparire più naturale e armoniosa con l’aspetto del paziente, favorendo la conservazione delle caratteristiche naturali del volto e migliorando l’estetica del sorriso e quindi la fiducia in se stessi.
-
Riduzione del riassorbimento osseo
Gli impianti dentali utilizzati per ancorare l’overdenture aiutano a prevenire il riassorbimento osseo che spesso si verifica con l’edentulia e l’uso di protesi tradizionali.
-
Aumento del comfort
Grazie alle dimensioni ridotte, alla maggiore stabilità e all’assenza di palato artificiale nell’arcata superiore, l’overdenture offre un comfort superiore, adattandosi meglio alla bocca del paziente e riducendo l’irritazione delle gengive.
-
Conservazione dei denti residui
Quando possibile, l’overdenture viene ancorata ai denti naturali residui, preservando e sfruttando la struttura dentale esistente e migliorando la distribuzione del carico masticatorio.
Com’è fatta una protesi overdenture su impianti
Si può parlare di overdenture superiore o overdenture inferiore a seconda dell’arcata dentale interessata.
Questo tipo di protesi si compone di due parti: una fissa e una rimovibile.
- Impianto fisso: è una radice artificiale in titanio che viene inserita chirurgicamente all’interno dell’osso mandibolare o mascellare.
- Protesi mobile: è invece formata da denti e gengiva artificiale e può essere facilmente rimossa dal paziente e pulita con facilità.
Tipologia di overdenture e procedure
Esistono diversi tipi di protesi overdenture, che variano in base al sistema di ancoraggio e al design utilizzato per migliorare la stabilità della protesi.
Vediamo le principali tipologie di protesi overdenture su impianti inseriti nell’osso mascellare o mandibolare.
Overdenture su attacchi a sfera
Si utilizzano componenti maschio e femmina per l’ancoraggio della protesi. Le sfere metalliche (componente maschio), vengono avvitate sugli impianti ed emergono dalle gengive; la dentiera viene collegata attraverso guaine di gomma o di metallo che fungono da componente femmina. In genere bastano due impianti per sostenere le protesi. Si tratta di attacchi singoli, semplici da utilizzare e dai costi ridotti.
Overdenture su barra
La protesi è ancorata ad una barra metallica a sua volta fissata agli impianti. La dentiera risulta dotata di un connettore che si utilizza per l’aggancio alla barra stessa. In questo caso sono necessari più impianti (ideale il numero di quattro sia superiormente che inferiormente)
Overdenture su attacchi locator
Si tratta di un sistema di attacco di dimensioni limitate che utilizza componenti maschio e femmina per l’ancoraggio della protesi. È caratterizzata da una buona ritenzione, resistenza all’usura e facilità di sostituzione dei componenti. Il suo design riduce l’ingombro nella bocca; pertanto, costituisce una soluzione adatta per pazienti con spazio limitato nella bocca
Overdenture su magneti
Questo tipo di soluzione utilizza magneti montati sugli impianti che attraggono corrispondenti magneti nella protesi, mantenendola in posizione. Questo sistema facilita l’inserimento e la rimozione della protesi, rivelandosi adatto per pazienti con destrezza manuale limitata, anche se la ritenzione può essere inferiore rispetto alle altre tipologie di attacco.
Per chi è consigliata la protesi overdenture
La protesi overdenture è consigliata per diverse categorie di pazienti che presentano determinate condizioni e necessità dentali. Vediamo alcuni casi in cui la protesi overdenture può essere una soluzione adeguata.
- Pazienti con edentulia totale: coloro che hanno perso tutti i denti in una o entrambe le arcate (edentulia totale).
- Pazienti con protesi tradizionali instabili: coloro che utilizzano già protesi tradizionali rimovibili, che causano disagio o si muovono troppo durante l’uso e quindi vogliono un dispositivo con stabilità superiore.
- Pazienti con riassorbimento osseo: pazienti con problemi di perdita ossea nell’area mascellare o mandibolare, condizione che può rendere difficile l’uso di protesi mobili prive di sistemi di stabilizzazione.
Qualunque sia la condizione del paziente, la decisione di utilizzare un’overdenture deve essere condivisa con il proprio dentista, che valuterà la condizione orale e determinerà la soluzione più appropriata in base alle specifiche esigenze cliniche e personali.