Blog

Ridere fa bene!

Tempo di lettura 4min

Ridere fa bene!

La chiamano “La Cura del Sorriso” o “Terapia del Sorriso”, è contagiosa e consiste nel ridere anche senza un reale stimolo esterno. Sorridere fa bene al cuore e alla mente! Ridere fa bene alla salute, con effetti simili a quelli dell’attività sportiva in quanto genera il rilascio di endorfine, ossia “l’ormone della felicità” che aumenta il sentirsi bene.

Ma non è tutto: in termini di salute e benessere psico-fisico, un gesto semplice come una risata può fare molta differenza. Vediamo quindi quali sono i sette benefici di una sana risata.

I 7 benefici di una sana risata

1. Migliora il tono muscolare e la respirazione

Ridere è un esercizio muscolare che coinvolge tutta la parete addominale e il diaframma, il muscolo che il nostro corpo usa per la respirazione.

Inoltre, durante la risata viene incamerato un quantitativo maggiore di aria all’interno dei polmoni, aumentandone la capacità generale e i livelli di ossigenazione del sangue. Ridere è quindi anche un esercizio respiratorio che permette la purificazione e liberazione delle vie respiratorie superiori.

2. Riduce il colesterolo

Ridere è un’azione salutare anche perché abbassa i livelli di colesterolo, aumenta gli scambi polmonari e contribuisce ad abbassare il livello di grassi presenti nel sangue.

3. Ha effetti rilassanti

Una sana risata aiuta il nostro corpo a ridurre la tensione muscolare e raggiungere un generale stato di rilassamento. Infatti, da quando si inizia a ridere, il cuore pompa un volume maggiore di sangue, aumentando anche la frequenza dei battiti. Di conseguenza, la respirazione accelera e la tensione arteriosa si riduce.

4. Depura l’organismo

Aumentando il ritmo della respirazione, si va a incamerare più aria e, di conseguenza, ad espellere una maggior quantità di anidride carbonica. Questo fa sì che la risata abbia anche una funzione depurativa dell’organismo che, espellendo anidride carbonica, permette un miglioramento delle funzioni intestinali ed epatiche.

5. Riduce lo stress

Ridere incide positivamente anche sullo stato generale di salute combattendo la debolezza fisica e mentale: la sua azione infatti genera una riduzione degli effetti nocivi dello stress. Questo effetto è possibile perché durante l’atto della risata vengono rilasciati ormoni del benessere quali endorfine e serotonina.

6. Ha proprietà antidepressive

È un primo passo verso uno stato di ottimismo, che contribuisce a donare gioia di vivere e quindi ha salutari proprietà antidepressive. Inoltre, la produzione di serotonina che avviene durante la risata è responsabile del miglioramento del ritmo circadiano o ciclo del sonno. Anche l’insonnia è quindi ridotta da questo ennesimo effetto positivo sulla nostra salute generale.

Come migliorare il sorriso

Ridere è un fattore chiave per il nostro benessere psico-fisico: per questo motivo è importante sentirsi a proprio agio ed essere soddisfatti del proprio sorriso. Come non vergognarsi più dei propri denti e come migliorare il sorriso?

Innanzitutto è bene iniziare con una sana alimentazione e una accurata igiene orale anche a casa.

Ma soprattutto, è molto importante effettuare controlli periodici dal dentista, almeno ogni 6-8 mesi. In questo modo sarà possibile mostrare un sorriso bello e sano !