Dentifrici sbiancanti fanno male?
Partiamo con una delle domande più comuni, ovvero se i dentifrici sbiancanti fanno male. In generale, se usati correttamente, i dentifrici sbiancanti non fanno male. È importante, però, scegliere il prodotto giusto, che non contenga abrasivi troppo aggressivi per lo smalto dentale.
I dentifrici sbiancanti con ingredienti più delicati, come il bicarbonato di sodio o il perossido di idrogeno in basse concentrazioni, sono generalmente sicuri per un uso quotidiano. Tuttavia, non è consigliato un uso eccessivo, soprattutto con prodotti troppo abrasivi, che potrebbero danneggiare lo smalto e favorire la sensibilità dentale. In ogni caso, è importante confrontarsi con il proprio dentista o igienista dentale per avere una valutazione personalizzata in base alla propria situazione clinica.
Quante volte si può usare il dentifricio sbiancante?
Un’altra domanda che ricevo spesso è sulla frequenza di utilizzo del dentifricio sbiancante. La risposta non è univoca: bisogna fare una valutazione caso per caso, tenendo in considerazione anche la tipologia di dentifricio che si sceglie.
Ad esempio, se si tratta di un prodotto con abrasivi delicati, è possibile usarlo quotidianamente. Tuttavia, se il dentifricio contiene perossido o altri agenti chimici, è consigliabile limitare l’uso a 2-3 volte a settimana per evitare un’eccessiva abrasione dello smalto. Sarà il dentista o l’igienista dentale a consigliare la tipologia di dentifricio e la frequenza in base alla situazione specifica del paziente.