Livelli di sedazione in odontoiatria
In generale in ambito odontoiatrico, anestesia locale e sedazione cosciente vengono eseguite con l’obiettivo di annullare la sensazione di dolore o fastidio nei pazienti durante le sedute odontoiatriche. A seconda della complessità dei casi, un dentista può optare per diversi livelli di anestesia.
- L’anestesia totale (o narcosi) è indicata per procedure invasive e complesse e prevede la somministrazione di farmaci che provocano la perdita completa di coscienza.
- La sedazione cosciente, con protossido di azoto o benzodiazepine, permette al paziente di restare vigile ma rilassato.
La scelta di ricorrere a sedazione cosciente o anestesia spetta sempre al dentista.
Vantaggi della sedazione cosciente
-
Riduzione dell'ansia
Aiuta a gestire l’ansia e la paura associate agli interventi odontoiatrici, rendendo l’esperienza meno stressante.
-
Soglia del dolore
Generalmente allevia la percezione del dolore, migliorando il comfort del paziente durante le procedure.
-
Miglioramento della cooperazione
I pazienti tendono ad essere più collaborativi e rilassati, facilitando il lavoro del dentista.
-
Risposta agli stimoli
Il paziente rimane vigile e in grado di rispondere agli stimoli, facilitando così il monitoraggio durante l’intervento.
-
Conservazione dei riflessi protettivi
La sedazione cosciente mantiene intatti i riflessi di protezione delle vie aeree, come tosse e deglutizione.
-
Versatilità
Questa tecnica anestesiologica è indicata per un’ampia gamma di procedure odontoiatriche, dalle più invasive a quelle meno complesse.
-
Recupero rapido
La maggior parte dei pazienti si riprende rapidamente dalla sedazione, consentendo di tornare alle normali attività in breve tempo.
-
Esperienza positiva
Migliora l’esperienza odontoiatrica, incentivando i pazienti a tornare con maggiore serenità per le cure successive.
Come funziona la sedazione cosciente con protossido di azoto
Nei centri dentistici DentalPro, la sedazione cosciente viene praticata tramite l’inalazione di una miscela di ossigeno e protossido di azoto, somministrata attraverso una mascherina che si adatta perfettamente al viso, senza lasciare segni. Questo sistema, disponibile in 13 delle nostre sedi, è progettato per consentire all’odontoiatra di lavorare agevolmente senza l’intralcio dei tubi, e ai pazienti di vivere l’esperienza in totale comfort e sicurezza.
Quando è indicata la sedazione cosciente
La sedazione cosciente è frequentemente utilizzata durante gli interventi di implantologia, ma risulta particolarmente vantaggiosa anche in trattamenti più semplici, come la detartrasi, per i pazienti che manifestano ansia verso le cure odontoiatriche o una bassa tolleranza al dolore.
Inoltre può essere consigliata in presenza di patologie, come epilessia, ipertensione o cardiopatie, o nei pazienti poco collaborativi a causa di disabilità psichica o fisica.
Le controindicazioni alla sedazione cosciente
La sedazione cosciente presenta alcune controindicazioni in alcuni casi specifici.
Non è indicata per pazienti gravemente obesi, soggetti con apnee ostruttive o patologie respiratorie croniche e per chi presenta patologie sistemiche.
Anche i pazienti affetti da sclerosi multipla, enfisema, rinite,broncopolmonite acuta, o coloro che hanno subito interventi al timpano dovrebbero evitare questo tipo di sedazione.
La sedazione cosciente nei bambini
Anche i bambini possono beneficiare dei vantaggi della sedazione cosciente, soprattutto quando manifestano ansia o paura legate alle cure odontoiatriche.
In generale questa tecnica riduce la percezione del dolore, risultando particolarmente efficace per i piccoli pazienti che hanno paura del dentista, per quelli che faticano a mantenere la bocca aperta a lungo o che soffrono di nausea. In generale, grazie alla sedazione cosciente, i bambini possono sviluppare un rapporto più sereno con la cura della bocca, rendendo le visite dal dentista un’esperienza più positiva e gestibile.