Quali sono le regole per l'igiene orale dei primi dentini?
Avere denti sani li aiuterà ad avere fiducia in se stessi, importante per la loro formazione scolastica e vita sociale. Stabilire sin dall’inizio delle sane abitudini quotidiane aiuta a mantenere nel tempo una corretta igiene orale. Ogni età dello sviluppo ha le sue peculiarità, e anche gli strumenti per l’igiene dentale si devono adattare alla fase della crescita in cui si trovano i nostri bimbi.
Igiene orale nei neonati
La cura orale del neonato è fondamentale fin dai primi giorni di vita. Infatti, una domanda che sorge spontanea ai neogenitori, è: come pulire la bocca e i dentini dei neonati? Fino a quando non appaiono i primi dentini, si possono rimuovere eventuali residui di latte usando una garza umida dopo ogni allattamento o passare con un panno umido delicatamente le gengive. Per ora, basta usare acqua al posto del dentifricio. Non appena iniziano a spuntare i primi dentini, dai 4 ai 6 mesi, è il momento di introdurre uno spazzolino specifico per neonati con setole molto morbide facendo dei movimenti circolari e massaggianti e, in alcuni casi, un dentifricio delicato e privo di fluoro. Durante la notte è importante non lasciare al bambino il biberon con latte in polvere o con bevande zuccherate.
Igiene orale nei bambini da 1 a 5 anni
Nel periodo che va dai 1 ai 5 anni, l’igiene orale diventa un’abitudine che il bambino comincia a imparare.
Come lavare i denti ai bambini di 1 anno? A questa età, è importante che i genitori spazzolino i primi dentini del bambino, utilizzando uno spazzolino con setole morbide e una piccola quantità di dentifricio, adatto alla sua età. In generale, tra le regole per l’igiene orale dei primi dentini, è importante che:
- i bambini imparino, piano piano, a spazzolare i denti da soli
- i genitori continuino a supervisionare la pulizia, per intervenire quando necessario e assicurarsi che venga svolta in modo efficace
Questo è particolarmente importante quando i bambini iniziano a sviluppare i primi molari: bisogna essere particolarmente attenti a pulire accuratamente ogni angolo della bocca per prevenire ed evitare la formazione di carie.