Chiamaci Prenota

Blog

Denti piccoli o corti: come avere un sorriso regolare

Un sorriso perfetto è uno degli aspetti che più influenzano la nostra autostima e la nostra immagine. Quando si hanno denti piccoli o corti, però, la sensazione di disagio può farsi sentire. Questi denti, infatti, possono non solo alterare l’estetica del viso, ma anche creare problemi funzionali, come difficoltà nella masticazione o nel linguaggio.
Ma non preoccuparti, esistono soluzioni efficaci che ti permetteranno di tornare a sorridere con sicurezza.

Cosa significa avere i denti piccoli e quali sono le cause

Avere i denti piccoli significa che i tuoi denti appaiono più corti rispetto alla media, riducendo l’armonia del sorriso.

I denti corti possono essere la conseguenza di diversi fattori.

  • Una delle cause principali è l’erosione dentale, che può derivare dal bruxismo. In questo caso, i denti si consumano lentamente a causa della frizione continua tra le due arcate dentali, solitamente durante il sonno.
  • Un’altra causa comune è l’erosione dentale, come quella provocata da sostanze acide. L’assunzione eccessiva di bevande gassate o alimenti acidi può danneggiare lo smalto dentale, portando i denti ad accorciarsi nel tempo.
  • In alcuni casi, anche problematiche come il reflusso gastroesofageo o disturbi alimentari, come la bulimia, possono contribuire a questo fenomeno.

Cosa fare per i denti piccoli?

Fortunatamente, oggi esistono diversi trattamenti che possono aiutarti a migliorare l’aspetto dei tuoi denti. Se hai denti piccoli e separati, le soluzioni più comuni sono l’applicazione di faccette dentali o l’incapsulamento dei denti danneggiati.

  1. Faccette dentali
    Questi sottili strati di ceramica vengono applicati sulla superficie dei denti per migliorarne l’aspetto, ripristinando la loro forma e dimensione originale. Le faccette estetiche possono essere l’ideale quando i denti sono leggermente consumati e si desidera ottenere un risultato estetico naturale e duraturo. Inoltre è una soluzione molto intelligente in quanto riusciamo a migliorare due aspetti importanti come il colore e la forma facendo un minimo ritocco nella parte esterna dei denti (minimal invasive preparation).
  2. Ricostruzione con materiale composito
    Nei casi meno gravi, il dentista può decidere di ricostruire la parte mancante del dente utilizzando un materiale composito. Questo trattamento è meno invasivo e offre un ottimo risultato estetico, anche se tende a ingiallire nel tempo.
  3. Incapsulamento dei denti
    Quando il dente è molto consumato, il trattamento ideale può essere l’incapsulamento, che prevede la realizzazione di una corona artificiale che ricopre l’intero dente, restituendo la forma e la dimensione naturale.

Come allungare i denti corti?

Nel caso di denti corti, il trattamento più comune consiste nell’utilizzo di faccette in ceramica o corone, che permettono di correggere la dimensione e la forma del dente senza la necessità di intervenire con procedure invasive.

Se il problema riguarda un eccesso di gengiva che nasconde parte del dente, un intervento di gengivectomia potrebbe essere necessario per ridurre la gengiva e rivelare più superficie dentale.

Se i denti corti o denti piccoli ti causano disagio, sappi che esistono soluzioni personalizzate per ogni esigenza. Consultando un dentista esperto, potrai scegliere il trattamento più adatto per ottenere un sorriso regolare e armonioso, ad esempio utilizzando digital smile design program, ovvero un programma che analizza il sorriso e prepara un disegno dei denti adatti e personalizzati per ogni paziente.

Dott. Ali Ahmed, DentalPro

Dott. Ali Ahmed

Laureato presso Ain Shams University nel 2010. Master di 2 livello presso l’Università di Torino. Esperto di endodonzia e protesi. Direttore sanitario della clinica di Pavone Canavese.

Contattaci
Chiama il nostro Numero Verde gratuito
800.326.326

Lunedì - Venerdì 8:30 - 22:00

Sabato e Domenica 9:00 - 21:30

Festivi 9:00 - 18:00

Festività nazionali

info@dentalpro.it

Cerca e chiama il centro più vicino a te
Usa la posizione corrente
I nostri operatori ti richiameranno appena possibile tenendo conto delle tue preferenze!
Trova il centro più vicino
Inserisci città, CAP o nome del centro
Usa la posizione corrente
Vedi tutti i Centri