Igiene orale

L’igiene orale professionale, o pulizia dei denti, è un trattamento specifico per ripristinare le condizioni di igiene e salute dei denti.

La pulizia dei denti a casa e dal dentista

La pulizia dentale a casa, associata all’igiene orale professionale, consente di prevenire la comparsa di diverse patologie orali come la carie e le malattie parodontali.

L’igiene orale professionale (o pulizia dei denti) prevede manovre o procedure che hanno lo scopo di ripristinare le condizioni di pulizia e salute dei denti, delle gengive e di tutto il cavo orale, eseguite da un professionista abilitato (odontoiatra o igienista dentale).

I vantaggi dell'igiene orale professionale

1. Rimozione di placca e tartaro

Consente una rimozione di placca e tartaro in profondità, anche negli spazi sub-gengivali e interdentali;

2. Denti più bianchi

Aiuta a mantenere i denti bianchi e a eliminare le pigmentazioni estrinseche (macchie sulla superficie esterna dello smalto);

3. Bocca sana

Previene la formazione di carie, malattie dentali e gengivali che possono causare la perdita prematura dei denti;

4. Bocca fresca

Previene l’alitosi.

Le principali procedure di igiene orale e profilassi professionale

La pulizia dei denti professionale eseguita dal dentista consente di mantenere un corretto livello di igiene delle diverse componenti della bocca. Questo ha un peso importante nella profilassi di diverse malattie a carico di denti, gengive e bocca.

• L’ablazione del tartaro (o detartrasi): consiste nella rimozione della placca e del tartaro sopragengivale e sotto il bordo gengivale o colletto (cioè i primi 3 millimetri sotto la gengiva). Con la rimozione del tartaro si elimina la fonte di infezione che determina lo stato di costante infiammazione delle gengive (gengivite). In questo modo i tessuti interessati tornano progressivamente alla normalità.

L’ablazione del tartaro può risolvere la malattia parodontale, ma solo se al primo stadio e cioè quando non ha ancora creato tasche parodontali. In questo caso anche l’alitosi, conseguenza della malattia parodontale, tende a ridursi notevolmente fino a scomparire.

• Polish (o lucidatura dei denti): la fase di lucidatura dei denti, successiva alla detartrasi, riporta gli elementi dentali al loro colore naturale eliminando le macchie più superficiali e creando una superficie estremamente liscia a cui tartaro e placca faticano ad aderire.

Quanto spesso va eseguita l'igiene orale professionale?

Si consiglia di effettuare la pulizia dei denti ogni sei mesi, ma la frequenza può variare da soggetto a soggetto.

In caso di malattie parodontali, ad esempio, è consigliabile svolgerla ogni tre mesi per evitare un peggioramento dei disturbi già presenti, prodotti dal deposito della placca.