Protesi dentali

Quando uno o più denti vengono persi, le protesi fisse o mobili sono una soluzione efficace per risolvere problemi di masticazione, estetici e fonetici. Oggi la tecnologia mette a disposizione protesi biocompatibili sempre più performanti.

Prenota visita

Le protesi dentali per compensare la mancanza di uno o più denti

Per soddisfare tutte le esigenze funzionali ed estetiche, nei centri dentistici DentalPro utilizziamo materiale certificato e all’avanguardia. I materiali scelti per realizzare i manufatti protesici rispettano elevati standard qualitativi per garantire la massima funzionalità e durata nel tempo. Tutti i nostri laboratori sono dotati di tecnologia CAD-CAM per una realizzazione estremamente precisa delle protesi.

Il nostro team di odontoiatri esperti specializzato aiuterà ad individuare la soluzione più adatta alle esigenze di ogni paziente illustrando i vantaggi ed i risultati ottenibili.

Cos'è l'odontoiatria protesica

L’odontoiatria protesica è quella branca odontoiatrica che si occupa del restauro dei denti naturali compromessi e/o della sostituzione dei denti mancanti e dei tessuti orali contigui con sostituti artificiali (protesi biocompatibili).

Grazie a questo si ripristinano la funzione orale masticatoria, estetica e fonetica, generando al paziente confort e benessere. Le protesi, a seconda delle diverse caratteristiche, si possono suddividere in protesi fisse o rimovibili (dette anche protesi mobili).

Scopriamo le tipologie di protesi dentali fisse:

Corona singola su dente naturale o impianti

La Corona Dentale, anche detta capsula, è una protesi cementata a uno o più denti naturali e/o impianti.

I materiali maggiormente utilizzati sono: metallo ceramica, zirconio, zirconio-ceramica, disilicato di litio e metallo composito.

Ponte su denti naturali o impianti

Questo tipo di protesi fissa si compone di due o più corone protesiche singole, unite tra loro per formare una struttura unica.

Sono fissati ai denti contigui a quello mancante, che vengono ridotti a monconi e protesizzati per poter essere utilizzati come punti di appoggio dell’intera struttura.

I materiali maggiormente impiegati sono il metallo ceramica o lo zirconio.

Protesi totale fissa per l’intera arcata: la protesi di Toronto

Si tratta di una protesi totale in grado di sostituire un’intera arcata. È fissata su 4 o 6 impianti e può essere realizzata in titanio con i denti in resina composita oppure in zirconio con denti ceramizzati.

Questa soluzione permette il carico immediato con una protesi provvisoria poche ore dopo l’intervento.

Protesi totale fissa: circolare su denti naturali

La protesi totale fissa circolare è una protesi che utilizza come punti di supporto tutti i denti ancora presenti, che devono essere adeguatamente limati e ridotti a monconi per poter essere rivestiti dalla protesi stessa.

Maryland Bridge

Si tratta di un ponte adesivo per la sostituzione di un incisivo.

È costituito da un supporto metallico a cui è applicato il dente protesico, che presenta due ali laterali incollate con resine fluide ai denti esistenti ai lati di quello mancante. Può essere realizzato anche in zirconio.

Le protesi dentarie mobili

Le protesi mobili possono essere fissate ad altri denti o, in caso di mancanza totale di denti, appoggiate alle gengive. In alcuni casi si tratta di vere e proprie dentiere mobili.

La forma delle gengive e del palato su cui poggia la protesi mobile viene rilevata attraverso la presa delle impronte.

Nei centri DentalPro utilizziamo le seguenti tipologie di protesi mobili:

Lo scheletrato con ganci e con attacchi

Uno scheletrato è una protesi dentaria impiegata in caso di parziale mancanza di denti costituita da una struttura in metallo sulla quale è montata una base in resina del colore della gengiva su cui sono montati i denti artificiali, generalmente anch’essi in resina.

Lo scheletrato è provvisto di ganci o attacchi di diversa tipologia che consentono di fissare la struttura ai denti naturali residui, così da assicurare stabilità.

La protesi totale mobile e overdenture su impianti

La prima è la classica “dentiera”, una protesi impiegata in caso di totale edentulia, cioè mancanza di denti.

La seconda è sempre una protesi totale, ma agganciata su un minimo di due impianti (attacchi di tipo sferico o cilindrico) fino a un massimo di 4 impianti (attacco a barra) anch’essa impiegata in caso di totale mancanza di denti.

Rispetto alla protesi totale tradizionale garantisce maggiore stabilità e comfort.

Protesi in nylon

Si tratta di una protesi mobile impiegata quando l’edentulia è parziale e rappresenta un’alternativa più leggera degli scheletrati, dal momento che la base di appoggio sulla gengiva è flessibile e priva di metallo.

È di fatto una vera e propria protesi dentale mobile invisibile ed è impiegata anche come protesi provvisoria in attesa di una fissa.