APPARECCHIO DENTI TRASPARENTE:
COME FUNZIONA L'ORTODONZIA TRASPARENTE?
- L'apparecchio c'è ma non si vede
- Per chi?
- Le caratteristiche
- La tecnica ortodontica
- Dolore e fastidio
- Durata del trattamento
L’APPARECCHIO C’È MA NON SI VEDE
L' ortodonzia trasparente è una tecnica di allineamento dei denti che utilizza mascherine in resina trasparente. Si tratta di un trattamento ortodontico altamente estetico perchè le mascherine sono quasi invisibili e di reale efficacia terapeutica.I nostri centri dentistici offrono il trattamento di ortodonzia trasparente completo, dalla diagnosi alla cura, al mantenimento della posizione ottenuta.
PER CHI?

L'ortodonzia trasparente è in grado di trattare un’ampia gamma di problemi di allineamento, da movimenti dentali di lieve entità fino a casi più complessi come:
- AFFOLLAMENTO DENTALE lo spazio disponibile nell’arcata non è sufficiente per alloggiare tutti i denti in modo adeguato.
- DENTI CON SPAZIATURA ECCESSIVA: l’arcata dentale dispone di spazio in eccesso presentando così denti eccessivamente distanziati l’uno dall’altro.
- MORSO PROFONDO i denti superiori si sovrappongono in modo significativo sui denti inferiori.
- MORSO INVERSO (INCROCIATO) si verifica quando i denti superiori non si sovrappongono ai denti inferiori. Questa malocclusione può interessare sia i denti laterali (morso inverso laterale/posteriore) che quelli frontali (morso inverso frontale/anteriore).
LE CARATTERISTICHE
Le mascherine trasparenti sono comode e rimovibili, si possono togliere per mangiare e bere, per lavarsi i denti e passare il filo interdentale.Non provocano irritazione alla bocca e al cavo orale.
Non ostacolano la pronuncia.
Sono leggerissime perché di resina trasparente e personalizzate perché prodotte dalle impronte dentarie del singolo paziente.
LA TECNICA ORTODONTICA
L’ortodonzista effettua lo studio del caso sul programma 3D ClinCheck® che permette di visualizzare in anticipo ogni fase di spostamento dei denti del paziente e di produrre una serie di mascherine personalizzate, codificate e numerate sulla base degli spostamenti sequenziali che i denti devono raggiungere.Ogni due settimane le mascherine sono cambiate nella bocca del paziente, presso i nostri centri.
Alla fine del periodo di trattamento è necessario proseguire la terapia con una mascherina di contenzione che mantiene la posizione finale ottenuta.
DOLORE E FASTIDIO
Per le prime ore dal posizionamento della nuova mascherina è possibile che si percepisca una leggera sensazione di fastidio che svanirà con il passare delle ore e l’adattamento della dentatura alla nuova mascherina.DURATA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento ortodontico con l’apparecchio trasparente dura in media 18 mesi, ma la durata è variabile a seconda di ogni singolo caso.Il trattamento è efficace se gli allineatori sono tenuti durante il giorno e la notte rimuovendoli esclusivamente per mangiare e per effettuare l’igiene orale quotidiana.