MYR: SALUTE, ESTETICA E BENESSERE

CONSIGLI PER UNA CORRETTA IGIENE ORALE

MYR: SALUTE, ESTETICA E BENESSERE

17 Maggio 2019 - ore 23:25
In onda su La5
Relatore Dott.ssa Emanuela Prette - Igienista
Per vedere tutta la puntata di MYR del 17 maggio clicca qui.

I consigli e le raccomandazioni della Dottoressa Emanuela Prette di DentalPro per garantire alla nostra bocca una corretta igiene.



Una buona igiene orale e' importante, ma non basta! Serve costanza anche dal dentista. Con il termine igiene orale si intende la pulizia della bocca attraverso lo spazzolamento dei denti e con l'aiuto di sussidi interdentali e del colluttorio. Ecco alcune semplici regole per prendersi cura del proprio sorriso ed effettuare una corretta igiene orale domiciliare limitando l’insorgere di tartaro e carie.



lavare i dentiLavare i denti
  • I denti vanno lavati dopo ogni pasto, quindi tre volte al giorno dopo i pasti principali.
  • Lo spazzolamento deve durare almeno due minuti d'orologio.
  • Si deve spazzolare parte interna e parte esterna dei denti.
  • Posizionare le setole a 45 gradi sulla gengiva a contatto con il dente e ruotare le setole dalla gengiva verso il dente con movimenti circolari unidirezionali.

APPROFONDISCI



scovolino per l'igiene oraleFilo interdentale e scovolino La pulizia degli spazi fra dente e dente e dente è molto importante in quanto la maggior parte delle malattie gengivali inizia in questa area.
L'uso del filo interdentale una volta al giorno è indispensabile nell'igiene orale di tutti i giorni per rimuovere i residui che non si riescono a togliere con lo spazzolino.
Lo scovolino è uno spazzolino costituito da filamenti in nylon morbidi intrecciati ad un sottile filo di acciaio inossidabile. Ha lo stesso scopo del filo interdentale e lo si usa se si hanno degli spazi più ampi tra un dente e l'altro.

APPROFONDISCI