MYR: SALUTE, ESTETICA E BENESSERE

LA CARIE

COME UNA CORRETTA DIETA E LA PREVENZIONE DENTALE AIUTINO A PRESERVARE UN SORRISO SANO

MYR: SALUTE, ESTETICA E BENESSEREe

15 Maggio 2019 - ore 23:25
In onda su La5
Relatore Dott.ssa Serena Dicorato - Odontoiatra, Ortodontista
Per vedere tutta la puntata di MYR del 15 maggio clicca qui.

La Dottoressa ci spiega nel dettaglio cos’è la carie, quali sono i fattori di rischio, gli alimenti che ne favoriscono lo sviluppo e quelli, invece, che lo contrastano. Si parla anche di quali sono le modalità di cura in base all’evoluzione della patologia e di quanto una dieta corretta, accompagnata da controlli periodici, possa contrastarne l’insorgere.

la carie che colpisce la dentinaCosa e' la carie? La carie è un processo degenerativo a carico dei tessuti duri del dente.
La carie è causata dai batteri fisiologicamente presenti all'interno del cavo orale che, in presenza di zuccheri, creano un ambiente acido che è in grado di demineralizzare lo smaldo. A questo punto i batteri possono penetrare all'interno del dente.

APPROFONDISCI

Come si cura? Quando la carie intacca lo strato superficiale del dente e rimane all'interno dello smalto è possibile curarla attraverso delle otturazioni .
La carie può progredire ed arrivare a colpire la dentina, in questo caso si dovranno effettuare delle otturazioni più complesse ed eventualmente procedere con degli intarsi.
Se arriva in profondità fino alla polpa dentale è necessario procedere con la devitalizzazione del dente e con il posizionamento di una corona protesica.

Quali sono i fattori di rischio? I fattori di rischio che possono causare la carie sono gli zuccheri introdotti con l'alimentazione. E' infatti importante associare ad una corretta igiene orale un regime alimentare sano. Esistono dei cibi benefici per i denti che stimolano la produzione della saliva, come la verdura e la frutta, ma anche dei cibi antiossidanti ed antibatterici come tè tisane e caffè.

APPROFONDISCI

la carie che colpisce la dentinaCome e' possibile prevenire la carie? Poichè i primi sintomi dolorosi si presentano quando i batteri hanno già raggiunto la polpa è necessario seguire alcuni consigli per prevenire la carie:
  • ridurre al minimo l'assunzione dei cibi dolci lontano dai pasti
  • utilizzare lo spazzolino dopo ogni pasto principale
  • effettuare una visita di controllo dal dentista ogni 6 mesi così da potere diagnosticare la carie al primo stadio