MYR – Salute, Estetica, Benessere

Ogni Martedì e Venerdì, alle 23:25, su La5

Myr è il primo medical talk show targato Mediaset dedicato alla cura del proprio corpo a 360°. Al timone del programma, il Prof. Santo Raffaele Mercuri, primario del reparto di Dermatologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
All’interno del programma interverranno, fra gli altri, sei odontoiatri dell’equipe DentalPro: ognuno di loro tratterà diversi temi per diffondere la cultura della prevenzione dentale e della salute del cavo orale.


15 MAGGIO 2019

Carie: Cos’è e come si cura

Dott.ssa Serena Dicorato - Odontoiatra, Ortodontista

La Dottoressa ci spiega nel dettaglio cos’è la carie, quali sono i fattori di rischio, gli alimenti che ne favoriscono lo sviluppo e quelli, invece, che lo contrastano. Si parla anche di quali sono le modalità di cura in base all’evoluzione della patologia e di quanto una dieta corretta, accompagnata da controlli periodici, possa contrastarne l’insorgere.

GUARDA LA PUNTATA
17 MAGGIO 2019

Consigli per una corretta igiene orale

Dott.ssa Emanuela Prette - Igienista

La Dottoressa ci parla dell’igiene dentale: della scelta dello spazzolino più adatto (tradizionale o elettrico), della corretta tecnica di spazzolamento e dell’utilizzo di filo interdentale e/o scovolino. Fornisce inoltre consigli molto utili ai genitori per far apprendere ai bambini le buone abitudini di igiene orale, da conservare anche in età adulta.

GUARDA LA PUNTATA
22 MAGGIO 2019

Patologie parodontali: dalla gengivite alla parodontite cronica

Dott. Tiziano Ferraris Zucchelli – Odontoiatra, Chirurgo Implantologo

Il dottore ci spiega come nascono e come si evolvono le patologie parodontali: quali sono i fattori di rischio e come riconoscerne i segnali per prevenire la perdita degli elementi dentali. Inoltre fornisce una panoramica su quali sono i trattamenti applicabili sia per i casi più semplici sia per i casi nei quali si rende necessaria la sostituzione degli elementi dentali compromessi o mancanti.

GUARDA LA PUNTATA
24 MAGGIO 2019

La tecnologia applicata all’odontoiatria

Dott. Gregorio Redaelli – Odontoiatra, Chirurgo Implantologo

La tecnologia è molto d’aiuto all’odontoiatra di oggi, soprattutto nei trattamenti complessi: è in grado di garantire maggiore precisione e di migliorare l’esperienza di cura in quanto meno invasiva assicurando così risultati ottimali con tempi di recupero minori. Il dottore ci elenca poi quali sono gli strumenti più all’avanguardia in materia di chirurgia orale: il laser, la Tac Cone-Bime 3D, lo scanner intraorale e i fresatori che utilizzano la tecnologia CAD CAM.

GUARDA LA PUNTATA
29 MAGGIO 2019

Malocclusione dentale: prevenzione in età infantile… ma anche cura in età adulta

Dott.ssa Lucilla Becci – Odontoiatra, Ortodontista

La Dottoressa ci parla di malocclusione: cos’è, come riconoscerla, quando è opportuno intervenire, quali sono le cause che la determinano e fa una panoramica sulle modalità di trattamento ad oggi disponibili sia per la fase intercettiva che in età adulta. In chiusura, invece, ci racconta quali sono i nuovi strumenti diagnostici che permettono di evitare la fastidiosa fase dell’impronta odontoiatrica tradizionale e consentono ai pazienti di visualizzare in anticipo il risultato finale della terapia.

GUARDA LA PUNTATA
31 MAGGIO 2019

Estetica Dentale

Dott. Adalberto Baj – Odontoiatra, Esperto in protesi estetica

Oggi più che mai l’aspetto del nostro sorriso ha una grande importanza. Il dottor Baj ci parla di estetica, di inestetismi del sorriso e di quali sono i metodi per porvi rimedio: dallo sbiancamento, sia professionale che domiciliare, all’applicazione di faccette dentali reversibili.