IN FORMA CON STARBENE

Conduce Tessa Gelisio
In onda su CANALE 5
Relatore dott. Lorenzo Bartolommei - specializzato in Ortognatodonzia
Per vedere tutta la puntata di starbene del 10 giugno clicca qui.

Sono presenti in studio delle mamme con dei bimbi che portano all’attenzione del dottore domande specifiche per le differenti età, dai più piccoli ai quasi adolescenti.
L' alimentazione e' importante? L' alimentazione è fondamentale per mantenere una corretta salute orale. La carie infatti nasce da un processo di metabolizzazone ad opera di batteri e di zuccheri semplici.
Per una corretta prevenzione dentale è quindi importante associare alla pulizia dei denti un sano stile di vita alimentare.

APPROFONDISCI

Carie nei denti da latte Carie nei denti da latteI denti da latte devono essere curati come i denti permanenti, nonostante la loro temporaneità, non bisogna infatti assolutamente trascurare la cura di questi denti.

E' importante prevenire e curare le carie dei piccoli pazienti per alcuni motivi:
- La struttura dei denti da latte è più fragile rispetto a quelli permanenti. Per questo motivo è molto più facile che si formino delle carie causando infezioni gengivali e dolore.
- La perdita precoce dei denti da latte può causare in futuro problemi di allineamento di tutta la dentatura e problemi di fonia.

Vanno preservati lavandoli minimo tre volte al giorno e spazzaolandoli per un tempo di almeno di tre minuti.

APPROFONDISCI

apparecchio con i denti da latte L'apparecchio con i denti da latte L' uso dell'apparecchio è consigliato anche quando sono ancora presenti i denti da latte poichè l'ortodonzia in età evolutiva (tra i 6 e 12 anni ) è volta a correggere l'aspetto scheletrico delle malocclusioni, non tanto quindi i denti ma la struttura ossea.
La presenza di alcuni denti deciduli e di alcuni denti permanenti non inficia l'esito della terapia ma anzi è il momento corretto per intervenire e modificare la struttura ossea del piccolo paziente.

APPROFONDISCI

Denti che fanno fatica ad uscire Se un dente ritarda nella fuoriuscita è possibile che ci siano delle cause che ne ostacolino l'eruzione, come ad esempio la mancanza di spazio o la presenza di denti in eccesso. E' consiglato non aspettare e rivolgersi ad un odontoiatra.